Login

Utenti in linea

Abbiamo 17 visitatori e nessun utente online

Preparare la macchina alla donazione

Passare un PC ad altri è un'operazione che deve essere fatta in modo corretto.

Attenzione, se il PC non è in condizioni per una donazione 'dignitosa' va buttato ma non nel cassonetto sotto casa, ma va portato all'oasi ecologica in quanto non è un rifiuto ordinario.

Possono esserci limitazione al trasferimento delle licenze dei software installati.
Possono esserci presenti sul disco dati che non si vogliono divulgare.
Può essere installato sulla macchina un Sistema Operativo obsoleto.

Per questi motivi è buona norma azzerare tutti i dati sulla macchina installando un Sistema Operativo nuovo ed aggiornato, in pratica una delle tante distribuzioni Linux.

Se la macchina è 'debole' (poca RAM, disco lento ecc.) conviene installare una distribuzione Linux adatta (ad esempio Lubuntu).

Non mettete la macchina in 'autologon' in pratica l'utente deve entrare con utente e password, magari definite un utente generico 'Utente' e una password di fantasia che il ricevente modificherà in seguito (ricordatevi di comunicare le credenziali).

E' una operazione alla portata di chiunque, ci si trovasse in difficoltà può fare riferimento e chiedere aiuto ad uno dei tanti LUG (Linux User Group) della propria città.
Sono ragazzi che fanno un'azione meritoria e gratuita per cui se per associarsi a un Lug chiedono poco più di una decina di Euro, aiutarli a sostenersi è il giusto modo per ripagarli dell'aiuto offerto.

Mappa dei Lug Italiani

Site by Paolo Holzl

Copyright